Come cancellarsi da Facebook
Stanchi di Facebook? Potete sempre cancellare l'account e scomparire dal social network. Ci sono due possibilità per eliminare la propria iscrizione su FB: la cancellazione permanente e la disattivazione ( sospensione temporanea ).
Come volete cancellarvi da Facebook?
In questa guida vi spieghiamo entrambe le procedure.
Come cancellarsi temporaneamente da Facebook ( disattivazione )
La disattivazione è un'eliminazione temporanea dal social network. Il vostro utente scompare da FB ma potrete sempre riattivarlo in futuro, senza dover fare un'altra iscrizione.
Per disattivare l'account, entrate su Facebook con la vostra login / password e cliccate sul simbolo del triangolo nella barra orizzontale in alto a destra. Nel menù a tendina che si apre selezionate Impostazioni.
Nella pagina delle impostazioni cliccate sulla voce Protezione sul menù verticale a sinistra.
Nella schermata successiva scorrete la pagina fino alla voce Disattiva il tuo account e cliccate sul link Modifica che si trova più a destra sulla stessa riga.
Si apre un box informativo che vi spesa in cosa consiste la disattivazione dell'account su FB e vi avvisa che alcune informazioni resteranno visibili anche dopo aver disattivato l'utente. Per continuare cliccate sul link Disattiva il tuo account .
Facebook vi chiede perché volete disattivare l'account. Ci sono varie opzioni tra cui scegliere. Quella più rapida e veloce è però l'ultima. Selezionate la voce Altro, poi scrivete qualche motivazione nel box ( es. tornerò prima o poi ) e cliccate sul pulsante Disattiva in basso.
Siete quasi arrivati alla fine, si apre una finestra con un messaggio di conferma. Per confermare la disattivazione dell'account FB cliccate sul pulsante Disattiva ora.
Se tutto è andato bene, il vostro account dovrebbe essere stato disattivato. La procedura vi fa uscire automaticamente da Facebook e sullo schermo viene visualizzato un messaggio di conferma.
Il vostro account è stato sospeso. Il profilo è stato disabilitato e la foto non è più visibile. Qualche informazione però resta online. Ad esempio, il vostro nome compare ancora nelle liste dei vostri amici. Anche i messaggi inviati in passato restano visibili.
Per riattivare l'account disattivato?
Se in futuro volete riattivare il vostro account, entrate su Facebook con la vostra login e password. La riattivazione è immediata. Potete riattivarlo in qualsiasi momento, dopo un giorno, un anno o altro.
Come cancellarsi definitivamente da Facebook
La cancellazione è definitiva e permanente. È per sempre. Una volta eliminato il vostro account non potrete più tornare indietro. È un'azione irreversibile che rimuove definitivamente il vostro utente da Facebook.
Cliccate sull'icona del menù principale in alto a destra, quella a forma di triangolo rovesciato, e selezionate Centro Assistenza nel menù a tendina.
Cliccate sul link Visita il Centro assistenza.
Nella pagina del centro di assistenza, sul menù verticale di sinistra cliccate sulla voce Gestisci il tuo account.
Nella pagina seguente cliccate due volte sulla voce Disattivazione ed eliminazione degli account, sempre nel menù verticale di sinistra.
Adesso cliccate sul link Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente. Si trova al centro della pagina, un po' verso il basso.
Per continuare la procedura di cancellazione, cliccate sul link Comunicatecelo nel testo della pagina.
Ora cliccate sul pulsante Elimina il mio account.
Per convalidare la cancellazione, nella schermata successiva digitate la vostra password, copiate il codice di sicurezza o selezionate le foto come vi indica la domanda e, infine, cliccate sul pulsante OK in fondo.
Al termine della procedura il vostro account viene subito disattivato. La vera e propria rimozione definitiva del vostro account, invece, avviene dopo 14 giorni.
Si può riattivare un account cancellato?
A partire dal giorno della richiesta di cancellazione avete due settimane di tempo per recuperare l'account se ci ripensate. Una volta trascorso questo periodo di tempo il vostro account non potrà più essere recuperato.
Per annullare la richiesta di cancellazione definitiva, rientrate su Facebook con la vostra login e password, poi cliccate su Annulla cancellazione.
Se invece sono già passati più di quattordici giorni, l'unico modo che avete per rientrare su FB è registrare un nuovo account.