Come si disattiva la chat su Facebook
Per disattivare la chat su Facebook sono sufficienti pochi click. Quando si naviga dentro il social network con un browser, il box della chat viene visualizzato in basso a destra.
Alla sinistra della voce Chat è presente un cerchio colorato. Quando è verde, la chat è attiva e gli altri amici possono inviarci un messaggio istantaneo.
Sulla destra, invece, un numero ci ricorda il numero di amici online in quel momento.
La disattivazione della chat
Per disattivare la chat occorre cliccare sul simbolo dell'ingranaggio, è situato in basso a destra, dove sono presenti le impostazioni dell'instant messenger di FB.
Nel menù a tendina che si apre, cliccare sulla voce Disattiva Chat.
Disattivare la chat per tutti gli utenti, tranne qualcuno o solo per alcuni
Si apre una finestra sul browser dove Facebook chiede di scegliere tra tre modalità di disattivazione della chat:
- Disattiva la chat per tutti gli amici. La chat viene disattivata a tutti i contatti nella lista degli amici.
- Disattiva la chat tranne per alcuni amici. La chat viene disattivata a tutti ma non ad alcuni contatti da indicare che possono continuare a chattare con noi. In questo caso occorre indicare l'elenco degli amici da escludere dalla disattivazione.
- Disattiva la chat solo per alcuni amici. La chat viene disattivata solo per alcuni amici da noi indicati. Anche in questo caso va indicata la lista degli amici, come nel caso precedente, ma questa volta sono quelli da escludere dalla chat.
Selezionare una delle modalità di disattivazione della chat e poi cliccare sul pulsante OK in basso a destra.
L'indicatore luminoso sulla sinistra della voce Chat si spegne, in precedenza era di colore verde, mentre sulla destra compare la scritta disattivata. La chat è stata disattivata.
Cosa accade ai messaggi quando la chat è disattivata
Gli altri utenti potranno comunque inviarci dei messaggi ma non ci arrivano più come messaggi istantanei via chat, ora sono recapitati come semplici messaggi di posta in arrivo e possono essere letti in un secondo momento.