Come eliminare una pagina da Facebook
Per eliminare una pagina su Facebook è necessario aver creato la pagina o disporre delle autorizzazioni di amministratore della pagina. Se non siete uno degli amministratori della pagina, non potete cancellarla.
Visualizzate l'elenco delle pagine
Il primo passo da compiere è loggarsi su Facebook con il proprio utente e visualizzare la pagina da cancellare. Nella home di FB cliccate sulla voce Pagine nel menù di sinistra.
Selezionate la pagina da cancellare
Se siete amministratori della pagina dovreste vedere il suo nome nella schermata successiva. Adesso cliccate sul nome della pagina che volete cancellare.
Modificate le impostazioni della pagina
Nella barra di menù superiore cliccate su "Impostazioni".
Vi appare sullo schermo un menù con diverse opzioni e funzioni utili per configurare e modificare la vostra pagina Facebook.
Ad esempio, da qui potete aggiornare le informazioni, gestire le autorizzazioni e le modifiche, i ruoli di amministrazione, cambiare il nome, la descrizione, ecc.
Eliminate la pagina da Facebook
Per arrivare alla funzione di cancellazione della pagina selezionare la voce "Rimozione della pagina".
A questo punto cliccate sul link "Elimina definitivamente" seguito dal nome della pagina in questione.
Non disperate, siamo quasi arrivati alla funzione di cancellazione. Si apre a video un'altra finestra, per confermare l'eliminazione della pagina dovete semplicemente cliccare sul bottone "Elimina"
Abbiamo finito, la vostra pagina è stata cancellata da Facebook.
A volte la cancellazione non è immediata
In qualche caso Facebook non cancella subito la pagina ma dopo 14 giorni. Se si attiva questa procedura dovreste vedere video questa schermata al posto della precedente. In questo caso cliccate su Cancella + nome pagina.
Per disattivarla e nascondarla fin da subito agli utenti, spunta la voce Nascondi questa pagina. Poi confermate la richiesta di cancellazione cliccando su Elimina pagina.
Dopo 14 giorni tornate sulle impostazioni della pagina per eliminarla definitivamente.
E' sempre meglio controllare
Per sicurezza, al termine della cancellazione vi consigliamo di verificare che effettivamente la pagina non ci sia più.
Cliccate di nuovo sulla voce Pagine per visualizzare la lista delle pagine da voi gestite. Se tutto è andato correttamente, non dovreste più vedere il nome della pagina che avete appena cancellato.