Quale browser utilizzare
La scelta di un browser è sempre soggettiva. Ci sono browser più o meno veloci ma spesso consideriamo migliore un browser soltanto perché siamo abituati a usarlo.
A cosa serve un browser? Il browser è un'interfaccia grafica per visualizzare pagine web, siti e contenuti multimediali.
Alcuni browser sono gratuiti ( es. Firefox, Chrome, Opera,...) mentre altri sono abbinati a un sistema operativo ( es. Expolorer / Edge ).
Quali sono i browser più usati su internet
I principali browser per navigare in internet sono i seguenti:
- Google Chrome. È il web browser prodotto da Google. È gratuito e può essere installato su tutti i computer con sistema operativo Microsoft Windows. Attualmente è il browser più usato al mondo.
- Microsoft Explorer / Edge. È il browser sviluppato da Microsoft. È installato di default nei sistemi operativi Windows. Edge è l'ultima versione del web-browser disponibile su Windows10.
- Mozilla Firefox. È il browser open-source più conosciuto. È gratuito e personalizzabile. Dopo l'uscita di Google Chrome ha perso un po' di utenti ma resta comunque una delle migliori soluzioni a disposizione.
- Safari. È il browser sviluppato dalla Apple per i dispositivi con sistema operativo MacOS e iOS. È utilizzato anche sullo smartphone iPhone e sul tablet iPad.
- Opera. È un browser freeware e multipiattaforma. Può essere utilizzato sui computer con s.o. Microsoft Windows, Linux, Android e Mac OS.
Come installare un brower
Per installare un browser è sufficiente scaricare il programma esclusivamente dal sito web del produttore.
E' meglio diffidare di altri siti web. Potrebbero essere delle copie modificate che minano la sicurezza del computer.
Una volta installato il browser è immediatamente funzionante.
Quanti browser si possono installare su un PC
Non c'è un limite al numero dei browser installabili. Si possono usare contemporaneamente sullo stesso PC.
Esempio. L'installazione di Firefox o Chrome non danneggia minimamente il funzionamento di Explorer o di altri browser installati sullo stesso personal computer.
Bisogna soltanto decidere quale di questi sarà il browser di default.
Si può disinstallare un browser?
Ogni browser (Firefox, Chrome, Opera) può essere disinstallato dall'utente in qualsiasi momento.
La disinstallazione non preclude la possibilità di installarli nuovamente in futuro.
Nota. Fa eccezione Microsoft Explorer / Edge che spesso è integrato al sistema operativo Windows. È consigliabile non disinstallarlo anche se non si utilizza.